top of page
 Collezione "Enzo Assenza"

​

​Enzo Assenza nacque a Pozzallo l'8 ottobre del 1915 da una famiglia di origine modicana. All'età di 12 anni si trasferì a Siracusa, dove ebbe occasione di conoscere le opere dell'antichità classica. In cerca di un ambiente culturale più consono alle sue aspettative, si trasferì a Roma assieme al fratello Valente.

Fu costretto dalle ristrettezze economiche a vivere, insieme al fratello, in un pollaio concesso da amici influenti, che trasformò in casa e studio privato. Iniziò una serie di frequentazioni con celebri salotti culturali che lo condussero ad una dama di corte della Regina Elena, Lady Ergeton, che aveva sentito così tanto parlare di questo giovane talento, da organizzargli una mostra nella propria casa che si rivelò un successo strepitoso. Cominciò una lunga carriera ricca di opere, oggi sparse in tutto il mondo, e di prestigiosi premi internazionali.

Enzo Assenza costruì una delle ceramiche più grandi del mondo, 27x12 m, che si trova nella conca absidale della cattedrale di Hartford, (Connecticut, USA) curandone anche le porte in bronzo.
Conobbe e frequentò i circoli culturali del tempo che apprezzarono la sua opera, che travalicò i confini italiani. Scevro dalle correnti politiche e partitiche che all’epoca investivano la cultura italiana, Enzo Assenza si basava su due valori: rigore artistico e libertà.

bottom of page